sabato 22 giugno 2013

Le due sponde Iran-Iraq

Ho conosciuto Laura Silvia Battaglia durante la progettazione di "Maria Grazia Cutuli - Dove la terra brucia", e penso sempre all'amicizia con lei come a un "regalo" da parte della nostra comune conterranea.

Insieme a Laura Silvia Battaglia, l'anno scorso io e Giuseppe abbiamo presentato il nostro libro in Lussemburgo e a Sarzana, e sempre più ho maturato una stima profonda per una giornalista che innanzitutto è una donna straordinaria.

Su facebook è accaduto talvolta scambiarci qualche frase che vorrebbe essere un attestato di tale stima, ma eccone uno davvero tangibile: Le due sponde, un fumetto di realtà di otto pagine, frutto di una collaborazione fra me e Laura, pubblicato sul suo sito Battgirl, di cui avevo già curato i banner. 
In questo post Laura Silvia Battaglia spiega perché ha scelto di utilizzare il linguaggio del fumetto per raccontare delle storie... Ne cito un estratto:

«Vale la pena raccontare le storie per immagini? E, soprattutto, quanto e quando ne vale la pena? Me lo sono chiesta parecchie volte durante i miei viaggi, dopo avere incontrato persone diversissime ed essermi imbattuta in storie degne di essere raccontate ma che, con molta probabilità, non avrebbero trovato spazio nei media tradizionali. Così, quando ho capito che i quotidiani e le televisioni sono abbastanza inclini a silenziarle del tutto, perché l'ennesimo rifugiato politico non fa notizia o perché una donna violata non è, in quel momento, funzionale all'agenda geopolitica, mi sono detta che sì, ne vale la pena. Di più, diventa un dovere, una necessità.»


E così che alcuni mesi fa Laura Silvia mi ha sottoposto i suoi scritti sulle storie di due donne molto coraggiose, una in Iraq e una in Iran, che lei aveva conosciuto personalmente... Mi ha molto emozionato e sinceramente onorato poterle raccontare attraverso il mio linguaggio: di loro, ho avuto anche la fortuna di vedere le immagini, una in video e una in foto, e per la prima volta ho realizzato un fumetto che mette insieme disegni e fotografie (ovvero, fotogrammi e foto). 
Abbiamo deciso di chiamare questa sezione del sito internet di Battgirl "Graphic Novel - Fumetti di realtà"...

Nessun commento: