domenica 22 aprile 2012

Quando ci metti la faccia...

Oggi sul "Corriere della Sera", a pag. 28-29 dell'inserto N. 23 de "La Lettura", è stato pubblicato un fumetto che io e Giuseppe abbiamo realizzato insieme, che è il "primo" per diversi motivi.
Per entrambi, la prima volta che una nostra opera abbia una diffusione di così ampio respiro. 
Per me, il mio primo fumetto a colori ad essere pubblicato.
Per Giuseppe, la prima storia che ha ideato e scritto da sceneggiatore completo: per via della matrice prevalentemente autobiografica, ha acconsentito affinché rappresentassi il personaggio protagonista con le sue sembianze.

Cosa si prova a mettere la propria faccia in un fumetto?... Sensazioni contrastanti: lo sceneggiatore non è riuscito più nemmeno a guardare il fumetto, rifiutando per diverse ore la vista del cibo e le strampalate proposte da parte della disegnatrice circa i festeggiamenti. Nel frattempo, ha consumato due ricariche vodafone per intimidare gran parte dei suoi contatti ad acquistare il quotidiano (riesumando anche una vecchia rubrica di un cellulare che non utilizzava più da parecchio tempo) e allo stesso tempo trovare conforto al problema della riconoscibilità del personaggio.

La foto l'ho scattata stamattina e l'ho ritagliata nella parte superiore... Penso che per oggi il "Corriere" abbia fatto abbastanza per la riconoscibilità.

Ad ogni modo, abbiamo realizzato un fumetto scritto e disegnato con amore, letteralmente. L'amore per le parole, le storie, i libri, il mestiere dell'insegnante. Con la rappresentazione fedele del personaggio, dai primi anni di vita all'età adulta. Lì c'è tutto il mio...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Bravi!!!!!!!